Salone del Risparmio - 21,22,23 Marzo 2012 - Universita Bocconi - Milano

Ingresso gratuito al Salone 2012

Assogestioni

Associazione Italiana degli Analisti Finanziari
Associazione italiana Private Banking
ANASF
Albo Promotori Finanziari
assiom forex
assoreti
Borsa italiana
Covip
BAF
Ferpi
Parlamento Europeo Patti Chiari
SDA Bocconi

GOVERNO ITALIANO
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
ministero dell'economia e delle finanze
Regione Lombardia
Provincia di Milano
Comune di Milano
Università Commerciale L. Bocconi
Rai
Ordine dei dottori commercialisti

Il Salone del Risparmio è cominciato ti aspettiamo
menu del salone del risparmio 2012

 

Archivio News dal Salone del Risparmio
 
I fondi battono i bond nel portafoglio dei risparmiatori

Cala la ricchezza delle famiglie italiane. Va giù la propensione al risparmio. E comincia a sgretolarsi anche il fascino del caro vecchio titolo di Stato. Come testimonia tra l'altro il primo Bollettino Statistico Consob pubblicato a settembre 2012 (un documento a cadenza semestrale che contiene dati sui settori istituzionali di interesse della Consob basati su segnalazioni statistiche di vigilanza), secondo cui l'investimento in obbligazioni governative tricolore da parte della clientela retail ha accusato in 21 mesi una flessione del 10%, passando dai 430 miliardi circa di fine giungo 2010 ai 395 miliardi di fine marzo 2012.

È una flessione che non sorprende più di tanto, anche perché relativa a una fase drammaticamente storica per l'Italia. Una fase in cui, dopo le dimissioni del precedente esecutivo, lo spread tra Btp e Bund è arrivato a quota 600 punti e i rendimenti dei titoli italiani hanno raggiunto il 7 per cento. Numeri che sottolineavano la situazione di criticità del Belpaese e che, volendo utilizzare le parole pronunciate da Gorge Soros, rendevano "altamente speculativo" il Btp. Il magnate americano della finanza aveva definito "fantastico" l'investimento in titoli di Stato italiani spiegando, tuttavia, che l'acquisto doveva essere effettuato a tassi più bassi, altrimenti sarebbe diventato un investimento speculativo. E i titoli di Stato, invece, dovrebbero essere un investimento sicuro.

Certo, si potrebbe obiettare che portando lo strumento fino alla scadenza non si corrono rischi particolari, se non quello di un'improbabile insolvenza dell'Italia. Ma in caso di bisogno di liquidità, e dunque di vendita del titolo di Stato prima della scadenza, il rischio di incorrere in perdite in conto capitale è molto alto, soprattutto in periodi di alta volatilità e di forti tensioni sul mercato delle obbligazioni governative. Ed ecco dunque arrivare la disaffezione del pubblico retail verso il titolo di Stato.

Ma se da un lato il piccolo investitore si è allontanato dall'obbligazione nuda e cruda, dall'altro ha iniziato ad affidarsi sempre più alla mano di un esperto, il gestore, facendo confluire i propri risparmi nel sistema degli Oicr (Organismi di investimento collettivo del risparmio). Non è un caso che gli Oicr spiccano come una delle poche eccezioni all'interno del Bollettino Statistico di Consob: tra giugno 2010 e marzo 2012 la ricchezza delle famiglie italiane investita in fondi è, infatti, cresciuta del 10%, passando da 312,7 miliardi a 344 miliardi. I flussi entrati nel sistema fondi hanno interessato soprattutto i prodotti a stampo obbligazionario che solo nel primo semestre del 2012 hanno raccolto oltre 8.6 miliardi (fonte Assogestioni). Segno evidente della maggiore ricerca da parte del retail di una maggiore diversificazione del portafoglio e di una mano esperta che sappia cogliere tutte le opportunità che offrono i mercati.

 

Per saperne di più, leggi il Bollettino Statistico Consob.
Per effettuare ulteriori estrazioni statistiche, consulta
il Cubo sul sito IFH.

 

 

 

 

Condividi quest'articolo:

 

Aberdeen Asset Management - Italy Branch
Anima Sgr
BNP Paribas Investment Partners Sgr S.p.A.
Eurizon Capital SGR Spa
Invesco Asset Management
JPMorgan Asset Management (Europe) S. r.l.
Pictet Asset Management
Pioneer Investments
UBI PRAMERICA

 

Linked In Twitter Google Plus Flickr Facebook Youtube

Edizioni precedenti
Le ragioni di chi ha già partecipato
Galleria fotografica

120x600
 
Il Salone del Risparmio | 17-19 Aprile 2013 - Università Bocconi - Edificio Grafton | Via Roentgen, 1 | Milano