Assogestioni, per favorire l'educazione finanziaria tra le giovani generazioni, ha invitato al Salone del Risparmio gli studenti delle classi terza, quarta e quinta degli istituti superiori pubblici e paritari. Al Salone i ragazzi hanno potuto visitare le mostre culturali, seguire i percorsi formativi realizzati ad hoc e partecipare alle conferenze didattiche a loro dedicate.
In attesa della giornata dedicata anche agli studenti, prevista il 20 aprile, Assogestioni ha invitato gli studenti a partecipare gratuitamente al Premio scolastico "Scatta il Risparmio".
Il concorso prevedeva la realizzazione di uno scatto fotografico amatoriale sul tema del risparmio e dell'investimento.
I vincitori hanno ricevuto premi in denaro. L'iscrizione e la partecipazione al concorso erano gratuite.
Nella scelta dei lavori, sono stati valorizzati quegli scatti che hanno saputo trasmettere in modo innovativo e anche originale i concetti di risparmio ed investimento finanziario attraverso la manifestazione di idee, considerazioni e proposte che hanno accompagnano l'immagine.
I partecipanti quindi hanno dovuto interpretare attraverso la fotografia "il risparmio", con particolare riferimento al ruolo fondamentale che ricopre nella vita di tutti i giorni, soprattutto in vista di necessità future. Il tema del concorso 2012 è stato: "Gestisco i miei risparmi in previsione di future necessità? Come e perché? Esigenze e desideri quotidiani contro bisogni e imprevisti futuri: quale equilibrio?".
Tutto il materiale doveva pervenire entro venerdì 23 marzo 2012 a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Salone del Risparmio c/o Assogestioni, via Andegari, 18 – 20121 Milano – specificando sull'etichetta "Premio scolastico".
Durante il Salone le foto sono state trasmesse nelle sale che hanno ospitato l'evento. Le foto finaliste sono state pubblicate sul sito del Salone nell'area dedicata all'iniziativa e per favorire una diffusione dei lavori più ampia e duratura, tutte le foto in gara sono state pubblicate sulla pagina Facebook e sul sito del Salone tramite la pagina flickr.
Per leggere e scaricare il Bando di concorso basta un semplice click qui