Il Salone del Risparmio è il più importante evento italiano interamente dedicato alla gestione del risparmio. Ogni anno Assogestioni, l'associazione italiana dei gestori del risparmio, riunisce per tre giorni a Milano tutti gli operatori dell'industria (SGR, SIM, banche, società di investimento estere, reti di distribuzione, investitori istituzionali e promotori finanziari) e le società di servizi che lavorano a stretto contatto con gli addetti ai lavori, oltre ai rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e i media.
L'ingresso al Salone è gratuito. La manifestazione prevede un ricco programma di conferenze dedicate al settore del risparmio gestito e ai temi legati al mondo del risparmio e degli investimenti. Inoltre, durante il Salone del Risparmio si svolgono numerosi seminari e corsi di formazione certificati.
Le prime due giornate, caratterizzate da un taglio B2B e dedicate all'approfondimento delle principali tematiche d'attualità per l'industria, sono riservate agli operatori del settore.
Invece, la terza e ultima giornata del Salone è aperta anche a investitori privati e studenti, per i quali l'evento rappresenta un'occasione unica per incontrare i professionisti del settore e per raccogliere informazioni utili a permettere loro di operare nel futuro scelte di investimento consapevoli.